Ormai è da vent’anni che insegno nuoto ai bambini e sempre più ho avuto modo di constatare come l’istruttore sia diventato un educatore, un motivatore, un supporto morale e molto altro: una figura fondamentale per le prime bracciate dei piccoli nuotatori.
🏊🏊♀️ La figura dell’istruttore di nuoto per bambini assume un valore sempre più importante nel mondo dello sport acquatico, perché il ruolo e le responsabilità che ha verso questi piccoli atleti vanno ben oltre l’aspetto tecnico. A quell’età i bambini hanno necessariamente bisogno di una figura che abbia conoscenze che vanno oltre, la capacità di insegnare la tecnica natatoria e migliorare l’acquaticità 👶.
Un istruttore deve possedere abilità relazionali e una sensibilità particolare per interagire con i bambini che stanno attraversando una fase del loro percorso che influenzerà l’intera loro vita. Il loro grado di sicurezza, la capacità di rispettare gli altri e le regole, il carattere combattivo o arrendevole, l’ottimismo o il pessimismo, la forza o la debolezza caratteriale: 🥽 per i bambini tutto dipenderà molto dalle esperienze che vivranno in tenera età. In questo senso, l’istruttore ha un grado di responsabilità quasi pari a quello dei genitori, poiché può influenzare in modo talvolta incisivo il loro percorso di crescita e maturità.
👦🧒I bambini che frequentano corsi di acquaticità possono successivamente passare ai corsi di nuoto e, eventualmente, al pre-agonismo e infine all’agonismo. È in questo percorso che l’istruttore diventa una figura di riferimento importante e che saprà alimentare la loro fiducia, motivandoli fin dalla tenera età e gestire le sconfitte e le vittorie e gli aspetti emotivi.
L’istruttore di nuoto non è solo colui che impartisce gli esercizi dal bordo vasca per migliorare la tecnica di nuoto, la respirazione e, in generale, la preparazione, ma è anche colui che deve saper tirare fuori il meglio da ognuno di loro. Non è né un lavoro facile, né scontato, poiché ogni bambino ha tratti caratteriali diversi e va gestito in modo personalizzato.
Una singola frase può avere un peso importante nella formazione caratteriale di un bambino, così come la gestualità deve rispettare determinati principi pedagogici. Non si tratta solo di saper allenare, ma anche di avere la capacità e la preparazione per formare ed educare individui completi!
