Approccio all’advertising: junior vs senior

Approccio advertising - junior vs senior

Il professionista junior in advertising spesso si concentra sulle tattiche e sugli aspetti tecnici, come la creazione di una campagna, l’uso di una strategia di offerta, la scelta di un target o l’inserimento di parole chiave nel copy di un annuncio.

È comprensibile che sia così, perché questi sono i primi elementi che si incontrano quando si inizia a lavorare con una piattaforma ADV.

In effetti, è importante conoscere le basi tecniche dell’advertising, ma è ancora più importante concentrarsi sull’obiettivo finale e sull’esperienza che si vuole offrire al proprio target.

Il professionista senior, infatti, ribalta l’approccio: si concentra prima di tutto sull’obiettivo finale, che può essere aumentare le vendite, generare lead, creare brand awareness o altro ancora.

Una volta che è chiaro l’obiettivo, si può iniziare a pensare alla strategia e agli strumenti più adatti per raggiungerlo.

Ad esempio, se l’obiettivo è aumentare le vendite, il senior potrebbe concentrarsi sulla creazione di annunci accattivanti e mirati che portano a conversioni.
Se l’obiettivo è generare lead, potrebbe concentrarsi sulla creazione di contenuti di valore che attirano potenziali clienti e li incoraggiano a lasciare i propri dati di contatto.

Indipendentemente dall’obiettivo, il senior dell’advertising si concentra sempre sulla comprensione del proprio target.

Analizzando il percorso di conversione dal punto di vista del potenziale cliente, identificano le possibili obiezioni e pianificano le contromosse più efficaci.

Ad esempio, se il target è composto da persone che sono preoccupate per il prezzo, il professionista senior potrebbe creare annunci che sottolineano il valore del prodotto o servizio offerto.

Solo dopo aver acquisito una profonda comprensione del proprio target, il professionista dell’advertising può scegliere gli strumenti e le piattaforme più adatti per raggiungere il risultato desiderato.

In questo modo, la conoscenza della piattaforma esprime il suo vero valore.

La conoscenza della piattaforma è importante, ma è solo una parte dell’equazione. L’approccio più efficace è quello che inizia con l’obiettivo finale e l’esperienza del target.

CATEGORIE
Advertising
TAG