Smartphone e volantino: il binomio del futuro

Smartphone e volantini

La pandemia ha cambiato le abitudini dei consumatori e anche la grande distribuzione organizzata si è ritrovata il problema di comunicare le promozioni presenti nei propri store.

Investire nel volantino cartaceo è diventato un costo importante, non solo per l’aumento del costo della carta ma soprattutto per quanto riguarda l’impatto ambientale, argomento sempre più centrale nelle strategie di business.

In questi ultimi anni le strategie di comunicazione spesso si sono spostate nel “mondo digital”, anche per la promozione del volantino: i “flyer digitali” stanno diventando sempre più diffusi, interessanti e convenienti, consentendo di raggiungere utenti che normalmente non leggono quelli cartacei a costi inferiori.

Con il volantino digitale si riescono a tenere sotto controllo i costi, monitorare diversi parametri e migliorarli: secondo alcuni studi (cita fonte Nielsen e anno + controlla che il dato sia aggiornato) solo 1 volantino cartaceo su 6 viene letto e 5 cestinati, mentre online si riescono a raggiungere migliori perfomance di lettura e sfoglio della prima pagina.

A questo si aggiunge il tema della geolocalizzazione in particolare su smartphone: questa informazione usata in modo anonimo permette di migliorare il target cui mostrare le inserzioni e creare strategie ottimizzate in base alle abitudini dei consumatori.

Hagam esserincomunicazione negli ultimi anni ha lavorato per diversi clienti sul progetto di volantino digitale, abbracciando il tema della sostenibilità ambientale e studiando strategie ad hoc per i propri clienti, per ottenere risultati mirati a costo per contatto molto conveniente, soprattutto in rapporto al costo cartaceo.

CATEGORIE
Advertising
TAG